22.06.2018

Politecnico di Milano – dalla teoria alla pratica con WITTENSTEIN

La teoria è importante, si sa. Ma la pratica…la pratica è tutta un’altra cosa! Per questo da anni portiamo testimonianza nelle scuole di specializzazione e nelle università di quello che succede quotidianamente nelle aziende.

L’idea è quella di creare e rafforzare il ponte tra mondo accademico e mondo industriale, dove la teoria appresa serve per trovare soluzioni concrete a problemi reali.

Questo è stato uno dei temi salienti trattati durante il seminario sul “Dimensionamento & Tecnologia dei Riduttori di precisione” organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, annoverato tra i “Dipartimenti di Eccellenza” dal MIUR (il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

Gli studenti del corso “Functional Mechanical Design” - di cui è titolare il Prof. Cinquemani - hanno partecipato attivamente ad un workshop in cui sono stati approfonditi i principi di funzionamento dei riduttori di precisione presenti sul mercato, per poi passare a una parte decisamente più pragmatica. Ed è proprio quest’ultima che, come sempre, ha riscosso maggiore successo. Il motivo? I futuri ingegneri presenti in aula, utilizzando anche il software di calcolo cymex®5, si sono messi alla prova su problemi reali associati alla progettazione di macchine automatiche e relativi al dimensionamento di motoriduttori. I case studies proposti dall’Ing. Bassani -  Chief Operating Officer di WITTENSTEIN S.P.A. – sono stati proposti sulla base di casi reali, presi da ambiti industriali differenti. Un modo diverso per approcciare in maniera più critica l’ambiente e le problematiche con cui a breve i futuri ingegneri dovranno confrontarsi.



    

Articoli interessanti