09/27/2023

In aula con l’Istituto Tecnologico Superiore ITS MAKER di Bologna

Anche quest’anno WITTENSTEIN Italia ha avuto il piacere di collaborare con ITS MAKER, l’Istituto Tecnologico Superiore che offre corsi biennali post diploma di alta formazione nelle aree Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging in Emilia-Romagna.

Lo scorso luglio gli allievi della sede di Bologna del percorso biennale post diploma hanno assistito a un breve seminario sui riduttori di precisione e il loro utilizzo.

Un momento di incontro tra il mondo della scuola e quello aziendale, con lo scopo di dare ai futuri tecnici per l’automazione e il packaging una panoramica più approfondita e concreta sul funzionamento e utilizzo dei vari tipi di riduttori sugli impianti, con un focus sulle macchine automatiche per il packaging.

Il Tecnico Superiore è una figura che unisce competenze legate alla componente meccanica, elettrica e software di impianti e sistemi di automazione industriale ed è coinvolto nella progettazione, programmazione, assemblaggio e controllo delle linee di automazione.

Si è voluta creare, quindi, una “lezione” che riprendesse alcuni argomenti già trattati in aula e, al tempo stesso, potesse stimolare curiosità e senso critico, indispensabile per valutare punti di forza e di debolezza delle varie tecnologie disponibili oggi in un mercato sempre più competitivo.
Non solo teoria, ma anche esempi pratici, tratti da situazioni reali per mostrare uno scorcio sulla realtà lavorativa attraverso la condivisione di esperienze vissute “sul campo”.

Contribuire al percorso formativo offerto da questa Accademia di Tecnologia, che si trova nel cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della packaging-valley, è diventato per WITTENSTEIN un appuntamento fisso. Una scelta dettata anche dai valori che accomunano l’azienda a ITS MAKER; primi fra tutti la responsabilità verso le generazioni future, la spinta all’innovazione e l’apertura verso nuovi strumenti e tecnologie.