La nostra filosofia

Visione

Vogliamo essere un partner eccellente per i nostri clienti in tutto il mondo offrendo componenti intelligenti e servosistemi controllabili nel settore della tecnologia di trasmissione meccatronica.


Valori

Ci ispiriamo a valori che sono parte della nostra essenza e del nostro operato e che costituiscono parte integrante della nostra identità. Tutte le fotografie che mostrano i nostri valori sono state scattate nel nostro giardino internazionale. Se volete maggiori informazioni su questo progetto potete cliccare qui.

RESPONSABILITÀ

RESPONSABILITÀ

Sosteniamo la responsabilità nei confronti del nostro futuro e della società.

Leggi di più

FIDUCIA

FIDUCIA

Creiamo fiducia attraverso relazioni umane basate sulla stima reciproca:

Leggi di più

APERTURA

APERTURA

Operiamo in modo aperto e promuoviamo una comunicazione trasparente e chiara.

Leggi di più

INNOVAZIONE

INNOVAZIONE

Ci facciamo ispirare ogni giorno dal nostro spirito inventivo e ricerchiamo costantemente l'innovazione.

Leggi di più

MUTAMENTO

MUTAMENTO

Guardiamo al cambiamento con fiducia. Consideriamo il cambiamento come una sfida che promuove lo sviluppo e che garantisce a noi e ai nostri clienti un successo duraturo.

Leggi di più

I nostri principi aziendali

Il successo della nostra azienda si basa sulla condivisione di valori e di obiettivi. I nostri principi aziendali sanciscono queste idee in forma scritta e costituiscono la linea guida del nostro pensiero, delle nostre decisioni e azioni. Rappresentano un vincolo costante per tutti i collaboratori della nostra azienda.

1. Sviluppo di valori

Sviluppiamo valori

Poniamo alla base del nostro pensiero e delle nostre azioni il modello di "sviluppo di valori". Questo modello rappresenta un orientamento ai valori (intenzionalmente al plurale, poiché incarna valori ben oltre quelli meramente monetari), un'azienda a conduzione familiare, intelligenza relazionale, reinvestimento degli utili nell'azienda e nel suo futuro e, soprattutto, equilibrio tra sostenibilità ecologica, economica e sociale.

All'opposto, il modello basato sull'avidità, ampiamente diffuso, è caratterizzato da una massimizzazione del (possibile) valore d'impresa (monetario) futuro, da una tendenza a dedurre lo sviluppo futuro dal passato, dalla pretesa di conoscere il futuro, dal prelievo degli utili e da una mentalità "take-the-money-and-run".

Sviluppo di valori significa, ad esempio, conseguire un rendimento sostenibile sulla cui base l'azienda possa innovarsi e prosperare ulteriormente. In questo modo si garantisce la possibilità di sopravvivenza dell'azienda e si preserva la sussistenza delle generazioni future.

2. Attenzione

Manteniamo un alto grado di attenzione

Mentre il principio dello "sviluppo di valori" descrive quello che facciamo, il concetto di "attenzione" illustra come sviluppiamo i valori, ossia in modo attento. I mutamenti devono essere considerati come una sfida e uno stimolo ad evolversi, partecipando attivamente al costante processo di trasformazione tecnologica e sociale. Ciò presuppone, tra l'altro, la capacità di riconoscere tempestivamente le trasformazioni in atto nel settore imprenditoriale. Per questa ragione WITTENSTEIN è costantemente attenta.

Essere attenti significa essere vigili e impegnarsi a tenere sotto controllo ogni singolo aspetto. Cogliamo anche i segnali più deboli, non li trascuriamo ma diamo loro spazio. Per questa ragione ci poniamo meno limiti e restrizioni possibili. L'attenzione è un atteggiamento mentale che caratterizza ogni aspetto della vita. Solo l'attenzione consente di riconoscere tempestivamente le opportunità e gli eventuali rischi per trarne vantaggio o minimizzarli.

Essere attenti significa anche non restare inoperosi e non accontentarsi dei risultati conseguiti nei periodi di prosperità commerciale, ma occuparsi e preoccuparsi attivamente del futuro. In tal senso è necessario sottoporsi ad autoanalisi, vale a dire mettersi costantemente in discussione per evitare la dipendenza da percorsi intrapresi nel passato.

3. Azienda familiare

Il cuore del gruppo imprenditoriale WITTENSTEIN è un'azienda familiare. I membri della famiglia WITTENSTEIN cercano sempre di preservare l'equilibrio tra interessi aziendali e familiari.

WITTENSTEIN è un'azienda familiare. Il patrimonio della famiglia WITTENSTEIN è strettamente collegato al Gruppo. Pertanto la famiglia corre un rischio elevato e famiglia e azienda costituiscono un connubio solidale: per garantire un futuro a tutte le parti interessate e ai loro discendenti, entrambi i partner devono assumersi impegni, responsabilità e assicurare affidabilità.

La famiglia WITTENSTEIN si è dotata di uno statuto familiare che ha lo scopo di regolare l'interazione tra azionisti, famiglia e azienda in modo da consentire alla famiglia di mantenere nel tempo la caratteristica di azienda familiare e alle parti interessate di trarne vantaggi duraturi. La coerenza dei valori è una condizione fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi. Anche per questa ragione, nel proprio statuto, la famiglia adotta esplicitamente la filosofia aziendale WITTENSTEIN per la propria attività.

Dietro l'azienda è presente la famiglia WITTENSTEIN con il proprio nome. Si tratta di una realtà della quale tutti i collaboratori devono essere consapevoli, poiché la loro azione può influire direttamente sulla reputazione della famiglia WITTENSTEIN.

4. Collaboratori

WITTENSTEIN e i suoi collaboratori si impegnano vicendevolmente e si assumono una responsabilità reciproca

Un rapporto analogo a quello tra famiglia e azienda si evidenzia anche nel rapporto tra il gruppo imprenditoriale WITTENSTEIN e i suoi collaboratori. Entrambe le parti prendono un impegno reciproco fondato su fiducia e affidabilità. L'azienda WITTENSTEIN attribuisce un'importanza primaria alla dignità dei propri collaboratori, ovvero al valore intrinseco di un uomo che merita il rispetto e l'importanza dovuti. Offriamo fiducia ai nostri collaboratori e siamo un partner affidabile. Non sfruttiamo la capacità lavorativa dei nostri dipendenti, ma ci impegniamo a preservare, migliorare e valorizzare le loro potenzialità. Allo stesso modo i nostri collaboratori si comportano in modo responsabile, aggiornandosi costantemente e diventando partner affidabili.

5. Clienti

Con i nostri clienti instauriamo un rapporto duraturo e proficuo per entrambi caratterizzato da affidabilità e responsabilità.

Con i nostri clienti instauriamo un rapporto di collaborazione duraturo e vantaggioso per entrambe le parti. Teniamo fede agli impegni assunti e siamo trasparenti con i nostri clienti. Non ci prestiamo a inganni e raggiri, ma giochiamo sempre a carte scoperte; un comportamento che instaura una fiducia duratura. I nostri clienti possono fare affidamento su di noi. Ciò ci spinge a cercare sempre di anticipare i possibili bisogni dei nostri clienti e ad elaborare le soluzioni più adatte a soddisfarli.

6. L'interesse generale prima degli interessi particolari

L'interesse del Gruppo viene prima degli interessi delle singole divisioni

Il gruppo WITTENSTEIN costituisce una rete sinergica e intelligente composta da numerose divisioni. Ciascuna divisione ha obiettivi specifici da perseguire in modo coerente, senza perdere di vista obiettivi e interessi del Gruppo nel suo complesso e avendo cura di non agire a svantaggio delle altre divisioni. Pertanto il nostro pensiero e le nostre azioni antepongono sempre l'interesse generale all'interesse delle singole unità. Solo in questo modo è possibile garantire la longevità del Gruppo.

7. Decentralizzazione

Bisogna agire il più possibile localmente

L'espressione "localmente" non deve essere intesa solo in senso geografico, ma anche in senso organizzativo (decentrato). Questo principio offre, tra l'altro, i seguenti vantaggi: rapidità, maggiore vicinanza al problema, offre, tra l'altro, i seguenti vantaggi: rapidità, maggiore vicinanza al problema o all'attività, decisioni più efficaci.

8. Rischio

Non corriamo rischi che non siamo in grado di gestire autonomamente.

I rischi sono parte integrante della vita economica. Non esiste un'innovazione priva di rischi, poiché ogni innovazione richiede che si superino i limiti e si percorrano strade mai battute prima. Occorre individuare e valutare i rischi connessi alle decisioni imprenditoriali, in particolare quelli collegati ai processi di innovazione. Inoltre è sempre necessario definire misure per prevenire e ridurre tali rischi. Per la responsabilità che sentiamo nei confronti dei, dei collaboratori e delle loro famiglie, dei proprietari e delle generazioni future non consideriamo mai l'azienda come un'unica entità (nel senso compromettere l'intera azienda); ciò significa che non corriamo rischi che non siamo in grado di gestire in tempi ragionevoli con le nostre sole forze. Applichiamo questo principio a tutti i rischi possibili (tra i quali, ad esempio, quelli di processo, socio-culturali, finanziari).

9. Rispetto della legge

Le aziende del gruppo WITTENSTEIN e i loro collaboratori si attengono alle leggi e alle normative in vigore nei Paesi in cui operano.

Consideriamo implicito il rispetto della legislatura in vigore nei Paesi in cui esercitiamo la nostra attività imprenditoriale. Ma allo stesso tempo osserviamo anche il nostro quadro normativo interno.

Così facendo, non solo rafforziamo il valore del marchio WITTENSTEIN, ma tuteliamo anche la reputazione della famiglia WITTENSTEIN.

10. Consenso sociale

Ci impegniamo per raggiungere il consenso sociale

Il benessere delle società (che sia la comunità di Igersheim o l'intera popolazione cinese) è strettamente correlata alla capacità di sviluppare e impiegare nuove tecnologie e prodotti. Quando occorre definire rischi e benefici delle tecnologie,  WITTENSTEIN  si affida alla ricerca scientifica. È nell'interesse di WITTENSTEIN sviluppare, creare e commercializzare prodotti e soluzioni che contribuiscano al benessere sociale nel lungo termine. Per questa ragione, in fase di sviluppo, produzione e commercializzazione delle nostre soluzioni teniamo conto non solo dei bisogni dei nostri clienti, ma anche di quelli della società. A tale scopo eseguiamo accurate analisi scientifiche per quanto riguarda i processi e il territorio e intessiamo rapporti con il contesto sociale in cui operiamo.

Obiettivo di queste attività è ottenere una vasta e condivisa accettazione sociale delle tecnologie impiegate e delle soluzioni e dei prodotti offerti, per sviluppare i nostri valori su una base stabile.