06/21/2021

WITTENSTEIN al Politecnico di Bari per spiegare la meccatronica – un progetto in collaborazione con ANIE Automazione

Lunedì 7 giugno al Politecnico di Bari si è tenuto un seminario formativo sulla progettazione meccatronica delle macchine industriali, organizzato insieme al Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione di cui fa parte anche WITTENSTEIN.

ANIE Automazione è punto di riferimento in Italia per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti. Con le sue oltre 100 aziende associate promuove la diffusione della conoscenza delle tecnologie dell’automazione industriale.

In quest’ottica, quest’anno, ha organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari una serie di interventi realizzati dai produttori di componenti meccatronici.
Obiettivo: illustrare ai futuri ingegnieri gli aspetti principali nella progettazione di una macchina, parte di un impianto di produzione industriale.

Per WITTENSTEIN ha partecipato l’Ing. Flaminio Mellace, con una presentazione sul Dimensionamento della catena cinematica, dalla fase di definizione delle specifiche del costruttore, alla selezione e verifica dei componenti ottimali.
Un intervento concreto per mettere in evidenza la crescente necessità di ottimizzazione dei costi e dei tempi di progettazione a fronte di una richiesta di performance sempre più spinte.