18.07.2022

10 anni di collaborazioni con l’Accademia di formazione ITS MAKER di Bologna

Lo scorso 28 giugno alcuni allievi del percorso biennale post diploma organizzato dalla Fondazione ITS MAKER, sede di Bologna (Istituto Tecnologico Superiore di Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging), hanno partecipato a un breve seminario tenuto da Edoardo Pizzolato, Area Manager & Engineering di WITTENSTEIN S.P.A. sui riduttori di precisione e il loro utilizzo.

Un momento di incontro – finalmente di nuovo in presenza – tra il mondo della scuola e quello aziendale, con lo scopo di dare ai futuri tecnici della meccatronica una panoramica più approfondita e concreta sul funzionamento e utilizzo dei vari tipi di riduttori sugli impianti, con un focus sulle macchine automatiche per il packaging.

 
Non solo una lezione che ha ripreso argomenti già trattati in aula, ma un’occasione per stimolare curiosità e senso critico, indispensabile per valutare punti di forza e di debolezza delle varie tecnologie disponibili oggi in un mercato sempre più competitivo.

Un incontro che non si è fermato, quindi, alla pura parte teorica, ma che ha voluto dare uno spaccato della realtà lavorativa attraverso la condivisione di esperienze vissute “sul campo”.

Contribuire al percorso formativo offerto da questa Accademia di Tecnologia, che si trova nel cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della packaging-valley, è diventato per WITTENSTEIN un appuntamento fisso. Una scelta dettata anche dai valori che accomunano l’azienda a ITS MAKER; primi fra tutti la responsabilità verso le generazioni future, la spinta all’innovazione e l’apertura verso nuovi strumenti e tecnologie.

 

Articoli interessanti