01.04.2019

In aula con WITTENSTEIN S.P.A.

Gettare il seme per coltivare nuovi talenti. E’ questo uno dei motivi che ha spinto WITTENSTEIN S.P.A. - ormai diversi anni fa - a creare delle collaborazioni con università, scuole di alta formazione, istituti tecnici, associazioni di categoria.

Nel mese di marzo, ad esempio, l’Ing. Christine Berger ha tenuto una lezione per gli   studenti del corso di “Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging” dell’ITS Maker, una scuola di tecnologia che realizza percorsi biennali post diploma d’eccellenza, con l’obbiettivo di formare dei supertecnici destinati alle migliori aziende della Regione Emilia Romagna. Un momento per dare a questi futuri specialisti una nozione più concreta di come sono fatti i riduttori, del loro utilizzo nell’automazione, di quali possano essere le esigenze dei costruttori di macchine e impianti.

Un taglio più approfondito ha avuto, invece, l’intervento dell’Ing. Bassani sul “Dimensionamento & Tecnologia dei Riduttori di precisione” organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano. Gli studenti del corso “Functional Mechanical Design” - di cui è titolare il Prof. Cinquemani - si sono messi alla prova con le diverse fasi di progettazione di macchine utensili e impianti per il packaging presi da casi reali. Un modo per dare ai futuri ingegneri un piccolo assaggio del mondo industriale, in cui dovranno mettere in pratica la teoria appresa per offrire agli OEM soluzioni adatte alle loro molteplici esigenze.
 

  • Politecnico di Milano

  • Politecnico di Milano

Articoli interessanti