02/25/2019

alpha Linear System: sistemi a pignone e cremagliera per tutte le applicazioni

Spinte di avanzamento straordinarie in ingombri contenuti, alta controllabilità degli assi, specialmente su applicazioni gravose con elevati carichi assiali e tangenziali, grande flessibilità nel combinare i componenti del sistema (riduttore-pignone- cremagliera).

Ed ancora: un sistema di spinatura più rapido ed innovativo.

I sistemi lineari di WITTENSTEIN alpha si caratterizzano per la loro estrema configurabilità in funzione delle performance richieste,

Variando i parametri di uniformità di rotazione, precisione di posizionamento e forza di avanzamento richiesti, si possono identificare tre segmenti: Value, Advanced e Premium.


Scopriamoli!

Value Linear System - progettato per applicazioni lineari in classe Value che non richiedono prestazioni estreme. In combinazione, ad esempio, con i riduttori della serie NP può essere montato su impianti per taglio al plasma o laser, macchine piega-tubi o per la lavorazione del legno fino a 8.000 N. Con i riduttori a vite senza fine NVS può essere, invece, utilizzato su robot di saldatura, pick&place o 7° asse.

Advanced Linear System - perfetto per applicazioni con requisiti medio - alti. Ne sono un tipico esempio le macchine utensili o per il settore plastico su cui vengono montati molto spesso riduttori del segmento Advanced, come gli storici riduttori con albero SP+ e con flangia in uscita TP+. Con questi ultimi e le rispettive versioni ortogonali può essere usato anche in configurazione master-slave con spinte fino a 21.000 N, mentre con gli SP+ (anche in versione angolare) trova prevalentemente impiego come trasmissione semplice entro il range di 12.000 N.

Premium Linear System - top di gamma per macchine utensili e sistemi di automazione ad alta dinamica. Abbinato, per esempio, al riduttore del segmento Premium XP+ è indicato per trasmissioni singole con range fino a 11.000 N, mentre con la serie RP+ è molto apprezzato anche in applicazioni master-slave con precarico elettrico e raggiunge forze di avanzamento fino a 112.000 N. Entrambe i riduttori possono essere configurati anche in versione coassiale, angolare o con attuatore. Rispetto allo standard di mercato si raggiungono valori incrementati in media del 150%.

Dovete regolare la posizione del pignone rispetto alla cremagliera? Niente paura: con la flangia con fori ad asola (R) – disponibile sui riduttori del segmento Premium e su alcuni riduttori del segmento  Value -  potrete farlo senza dover ricorrere a piastre di regolazione. Il risultato è un risparmio in termini di componenti e di tempi di montaggio.

Per i sistemi lineari Advanced e Premium è da poco disponibile un nuovo sistema di montaggio cremagliere: stiamo parlando di INIRA®, che sta per INnovation-In-Rack-Assembly. Un sistema che assicura un fissaggio più rapido ed ergonomico, una registrazione più sicura e precisa e una spinatura migliore e più efficiente che non richiede foratura in opera e riduce notevolmente i tempi di montaggio (tempo richiesto per cremagliera ~ 1 min).

A corredo di questa ampia offerta WITTENSTEIN alpha propone il sistema di lubrificazione a controllo elettromeccanico LUC+125 e LUC+400 che coniuga perfettamente una lubrificazione centralizzata e sicura, con una elevata flessibilità nel numero di utenze possibili.